Gestione dell’intero ciclo produttivo del coltello
Gestione dei fabbisogni e degli ordini di lavorazione
Euro Knives Italia srl nasce nell’aprile 2008 come realtà produttiva collegata alla coltelleria Oreste Frati srl. Concentra le fasi peculiari della produzione e progettazione degli articoli dell’azienda Oreste Frati srl e di quelli realizzati per i suoi clienti con loro marchio.
L’iter produttivo che si delinea all’interno di Euro Knives Italia srl è il seguente:
- Prima bozza su disegno manuale o su disegno fornito dal cliente;
- Progettazione dei tracciati Autocad in 2D oppure 3D a seconda della richiesta del cliente;
- Scelta dei materiali da utilizzare in campionatura e per la produzione finale;
- Realizzazione della campionatura pilota;
- Eventuali correzioni sui prototipi;
- Produzione.
Tutte le fasi vengono seguite internamente dal personale specializzato che si avvale sia delle moderne tecnologie e macchinari aziendali sia della collaborazione e la ricerca di fornitori esterni per la scelta dei materiali ed il controllo qualità durante tutte le fasi sopra descritte.
Attività e prodotti
- Gestione delle fasi di produzione e progettazione dei coltelli multilama dell’azienda Oreste Frati srl e di quelli dei clienti a loro marchio.
Gestione del flusso produttivo dei coltelli a partire dalle materie prime fino all’assemblaggio del prodotto finito. In particolare, creazione e gestione della distinta di produzione del coltello in ognuno dei suoi componenti di base (lama, manico, cartella, accessori, ecc.) che possono essere articoli di acquisto oppure articoli prodotti internamente con, a loro volta una distinta di produzione, fino ad arrivare alle materie prime. Riutilizzo dei componenti in modelli diversi di coltello.
Gestione della creazione degli ordini di lavorazione a partire dai fabbisogni dei vari articoli.
Creazione di un applicativo personalizzato per la gestione della configurazione del coltello che, a partire dalla lista dei suoi componenti principali, permetta di creare tutta la distinta base su più livelli, scendendo fino alla materia prima.
Creazione di una lista dei componenti principali che formano il coltello (lama, cartella, manico, molla, frame, liner, lametta, ecc.), di una lista dei materiali che vengono utilizzati e di una lista delle possibili lavorazioni.
Possibilità di specificare, per ogni componente del coltello, la quantità, il materiale utilizzato e la lista delle lavorazioni che esso subisce nei vari passaggi di produzione a partire dalla materia prima.
Possibilità di generare la distinta base di tutti gli articoli intermedi fino al prodotto finito e di utilizzare la stessa per la creazione degli ordini di produzione (a partire dai fabbisogni dei vari componenti) e la registrazione della produzione da parte degli operatori.