…dal miglioramento delle prestazioni alle nuove funzionalità

Nuove funzionalità e applicativi introdotti

La nuova versione include numerose nuove funzionalità che garantiscono notevoli miglioramenti di prestazioni, affidabilità e semplicità di utilizzo.

Preventivi con configurazione
Elaborazione preventivi per nuovi prodotti su richiesta del cliente utilizzando delle voci generiche parametrizzabili (di materiali, lavorazioni, ed altri costi), senza dover necessariamente creare articoli di magazzino. L’utente può successivamente creare il relativo articolo di vendita qualora l’ordine diventi effettivo e/o ripetitivo, con tutta la gestione correlata che ne deriva.

Gestione impegni virtuali
Prenotazione di liste di articoli per un periodo ed una quantità, a fronte di una specifica richiesta del cliente. Le quantità impegnate sono sottratte dalla disponibilità generale.

Budget vendite
Gestione del previsionale di vendita per anno, distinguendo l’inserimento dei dati su diverse “origini”: Nazione, regione, provincia, zona commerciale, cliente, agente, categoria commerciale. Il confronto a livello statistico fra valore raggiunto rispetto al livello di budget, scostamenti a valore o % ecc.  è rimandato allo sviluppo di consultazioni personalizzate su richiesta del Cliente.

CRM WEB
Gestione di attività in agenda, contatti, offerte, ordini, ecc. da parte di agenti, commerciali ed in generale di utenti che operano esternamente all’organizzazione, attraverso il web. È necessario un server remoto ed un servizio di sincronizzazione mirato alle informazioni da gestire tramite questo canale web.

App Mobile
Gestione di anagrafiche, contatti, messaggistica, note interne e richieste di offerta tramite l’utilizzo di dispositivi con sistema operativo Android e iOS. È necessario un server remoto ed un servizio di sincronizzazione mirato alle informazioni da gestire tramite applicazione mobile.

Miglioramenti generali

Prima di illustrare le nuove funzionalità inserite sui moduli specifici già presenti nelle precedenti versioni di FreeGEST una breve panoramica di quelli che sono alcuni dei miglioramenti di carattere generale.

Gestione dei permessi utente
Migliorata la gestione dei permessi consentendo di limitare le informazioni di dettaglio da visualizzare.

Info commerciali, Info articolo, Info conto
Miglioramenti nell’accessibilità alle informazioni

Avvisi periodici
Possibilità di inserimento di avvisi, legati ad un’anagrafica, che verranno visualizzati nei rispettivi ambiti commerciale o logistico solo per il periodo di validità indicato.

Gestione del segnalatore
Possibilità di inserimento, negli applicativi del ciclo attivo, del segnalatore e di informazioni ad esso correlate.

Visibilità decimali prezzi
Possibilità di visualizzare un numero di decimali fisso nei campi prezzo.

Gestione del named place
Introdotta la gestione del luogo convenuto abbinato al tipo di resa nei documenti di ciclo attivo e passivo.

Template import da excel
Disponibile la generazione del template di inserimento con le colonne richieste, per tutti gli applicativi che consentono l’importazione di dati da foglio elettronico.

Gestione documenti eliminati
Possibilità, tramite apposita consultazione di manutenzione, di ripristinare documenti eliminati da tutte le origini (applicativi) in cui è presente la medesima sezione, soprattutto in funzione di una cancellazione accidentale di un documento. Mediante medesimo applicativo è consentita l’eliminazione definitiva dei file.

Messaggistica e sistema note
Introdotto il sistema delle note in ulteriori applicativi.

Miglioramenti sui moduli esistenti

Per ciascun modulo di FreeGEST sono stati apportati una serie di interventi migliorativi.
Ne citiamo solo alcuni qui di seguito:

Commerciale
Possibilità di gestire un nuovo indirizzo di logistica e molteplici indirizzi di destinazione merce, con impostazione di quello predefinito.

Acquisti
Introdotti nuovi campi di ricerca per i preventivi.
Introdotto il salvataggio dello storico dei listini fornitori.
Possibilità di forzare conto di costo in fase di contabilizzazione del Documento di acquisto.

Vendite
Possibilità di forzare il conto di ricavo e il codice IVA attribuito al Documento di vendita.
Migliorata la gestione dei lotti, consentendo l’importazione negli ordini di vendita di preventivi con articoli gestiti a lotto.
Possibilità di attivare dei controlli (bloccanti o non bloccanti) sull’inserimento di righe articolo secondo regole stabilite dall’organizzazione (ad es. sullo stato di validità dell’articolo, sulla disponibilità in giacenza ecc.).
Introdotta la gestione del Back Order.

Magazzino
Nell’anagrafica articolo, inseriti nuovi campi nelle informazioni cliente e fornitore.
Introdotta gestione di articoli outlet e ordinabili tramite web. Introdotte informazioni di peso e volume per i lotti.
Migliorata la gestione dei cicli di lavoro, consentendo di agganciare ad una riga di distinta base una specifica fase di lavoro del ciclo, e di gestire fasi di lavoro successive o parallele.

Assistenza
Introdotta la gestione delle scadenze.
Migliorata la gestione di campi personalizzati in Anagrafica assistenza.
Migliorata la gestione della regola di compilazione dei campi di fatturazione in Gestione Rapportini.

Commesse
Migliorie nella gestione dei privilegi di commessa.
Possibilità di impostare un articolo di ricavo con relativo prezzo di vendita, calcolato secondo specifiche regole, su ciascuna riga di registrazione.
Introdotta la possibilità di generare automaticamente le righe del piano di fatturazione, a partire dalle registrazioni di commessa opportunamente configurate e/o facendo riferimento ad un listino personalizzato di commessa.

Contabilità
Introdotta la gestione del bonifico SEPA.
Possibilità di salvare più di un codice IBAN per le anagrafiche contabili, e di selezionare l’IBAN su cui effettuare bonifici o appoggiare le RiBa.
Possibilità di effettuare un pagamento tramite apposito applicativo, con generazione di file .xml, anche in assenza di fattura registrata (bonifici anticipati senza scadenze).
Introdotta la gestione degli eventi in prima nota, con possibilità di creazione automatica dell’attività, segnalata anche in agenda, in fase di registrazione della prima nota (es. promemoria su reg. fattura con ritenuta).
Introdotta la consultazione dei saldi clienti/fornitori anche in valuta.
Nelle consultazioni di bilanci introdotto campo per riportare il riferimento del codice conto utilizzato dal commercialista.
Migliorata la gestione dell’Intrastat, con possibilità di indicare il periodo di competenza di un documento di rettifica.

Personale
Possibilità di salvare più di un codice IBAN per le anagrafiche personale.
Nell’applicativo Distinte di pagamento personale, possibilità di variare l’IBAN predefinito per il dipendente, oppure di scomporre il pagamento del cedolino in più righe, ciascuna con un codice IBAN differente.

Documenti
Introdotta la gestione della validità di un file in Gestione Documenti, tramite inserimento di una data di scadenza, e il ripristino di documenti eliminati dai diversi applicativi.

Utilità
Gestione delle Query di sistema per inserire informazioni di dettaglio aggiuntive e personalizzate richiamabili in diversi applicativi che ne prevedono l’utilizzo.

Introdotta la gestione della notifica dei servizi che, mediante messaggio di sistema, invia all’utente/i interessati la nota che determinati servizi sono disattivati.